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Conditions générales de vente

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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – CERAMICA DOLOMITE S.P.A
 
1. DISPOSIZIONI GENERALI ED AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito abbreviato “CGV”) costituiscono parte integrante di tutti i contratti di vendita effettuati da Ceramica Dolomite SpA (“Venditore”) verso soggetti terzi che acquistano per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale e/o professionale (“Acquirenti”), ed aventi ad oggetto i prodotti fabbricati e/o commercializzati da Ceramica Dolomite SpA stessa.
1.2 In assenza di diversa convenzione espressa, le CGV si applicano per la durata complessiva del rapporto commerciale senza che a tal fine se ne dia espressa indicazione.
1.3 Eventuali condizioni dell’Acquirente, ed in particolare le condizioni d’acquisto di quest’ultimo, non troveranno applicazione ai Contratti stipulati con il Venditore, se non espressamente accettate per iscritto da quest’ultimo: in ogni caso, salvo deroga scritta, l’esistenza di eventuali condizioni dell’Acquirente non escluderanno l’efficacia delle presenti Condizioni.
1.4 L’Acquirente prende atto e accetta che il Venditore potrà in ogni momento modificare, integrare e/o variare le presenti Condizioni, si conviene altresì che ogni variazione necessita comunque della forma scritta.
1.5 Qualsiasi comportamento, anche ripetuto, non conforme ad una o più delle presenti Condizioni non potrà in nessun caso pregiudicare il diritto del Venditore di chiedere, in qualsiasi momento, l’applicazione delle stesse,
 
2. PREZZI DEI PRODOTTI
2.1 I Prezzi dei Prodotti sono da determinare unicamente sulla base di quelli riportati dal Venditore nel listino prezzi di volta in volta in vigore al tempo della conclusione del contratto di acquisto.
2.3 I Prezzi praticati dal Venditore si intendono al netto di tasse, imposte, oneri fiscali e, fatto salvo diverso accordo tra le parti, dei costi di spedizione e di qualsiasi altra prestazione che rimane a carico dell’Acquirente.
 
3. ORDINE DI ACQUISTO
3.1 Le presenti CGV s’intendono valide per ogni ordine di acquisto, fatto salvo quanto diversamente e specificamente previsto dalle parti.
3.2 Effettuando l’Ordine di acquisto, l’Acquirente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le CGV.
3.3 Per Ordine di Acquisto si intende ogni richiesta scritta di acquisto del Prodotto fatta direttamente dall’Acquirente al Venditore a mezzo telefax, EDI o e-mail, direttamente o tramite intermediari (es: agenti, procacciatori d’affari, ecc.);
3.4 L’Ordine deve in ogni caso contenere le seguenti specifiche indicazioni:
a) gli estremi identificativi dell’Acquirente;
b) codice, quantità, colore dei Prodotti ordinati;
c) luogo di destinazione del Prodotto.
3.5 Gli Ordini e/o le modifiche degli Ordini effettuati verbalmente e/o telefonicamente devono essere sempre confermati per iscritto da parte dell’Acquirente, con le modalità di cui all’art. 3.3.
3.6 Il Contratto sarà efficace solamente dalla data di accettazione dell’Ordine da parte del Venditore, nel momento in cui viene generata la conferma d’ordine da parte del Venditore medesimo ed inviata all’Acquirente.
3.7 Gli Ordini e/o gli impegni assunti da collaboratori, agenti e/o altri ausiliari del Venditore non hanno in alcun modo il potere di vincolare il Venditore medesimo; pertanto tutti gli Ordini gestiti dai predetti soggetti acquistano validità ed efficacia solo con la Conferma d’Ordine del Venditore.
3.8 Eventuali offerte, accrediti e/o abbuoni accordati da agenti o altri intermediari, non sono ritenuti validi se non confermati per iscritto dal Venditore.
3.9 Per tutto ciò che non è indicato nell’Ordine varranno in ogni caso gli standard tecnico/qualitativi del Venditore, che l’Acquirente dichiara di conoscere e di ritenerli confacenti alle proprie esigenze.
3.10 Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze e/o errori contenuti negli Ordini allo stesso inviati dall’Acquirente.
 
4. MODIFICHE ORDINE
4.1 L’Acquirente deve prontamente segnalare eventuali variazioni o discordanze tra l’Ordine e la Conferma d’Ordine: in difetto, il Venditore darà inizio all’esecuzione del Contratto alle condizioni confermate.
4.2 Resta inteso che le eventuali variazioni dell’Ordine da parte dell’Acquirente, ancorché accettate dal Venditore nei termini di cui sopra, potranno comportare la modifica del Prezzo e del termine di consegna dei Prodotti.
4.3 Fatto salvo quanto sopra previsto, nessun Ordine confermato dal Venditore può essere annullato né modificato dall’Acquirente, fatto salvo il previo consenso del Venditore e a condizione che l’Acquirente risarcisca eventuali perdite o danni subiti dal Venditore.
 
5. CONSEGNA
5.1 La data di consegna del Prodotto, indicata sulla Conferma d’Ordine, è meramente indicativa e non è vincolante per il Venditore.
5.2 Dal momento della consegna del Prodotto dal Venditore all’Acquirente (anche tramite vettore) ogni rischio sarà ad integrale ed esclusivo carico dell’Acquirente.
5.3 Ogni ritardo rispetto alla data di consegna dei Prodotti non comporta il diritto dell’Acquirente di richiedere al Venditore eventuali danni e/o penali di sorta.
5.4 In ogni caso, l’Acquirente non potrà invocare il ritardo nella consegna dei Prodotti per risolvere il Contratto o ritardare il pagamento dei Prodotti.
5.6 La consegna dei Prodotti, anche se parziale, non può essere rifiutata dall’Acquirente.
 
6. RESA E TRASPORTO
6.1 Salvo patto contrario, i Prodotti si intendono venduti “Franco stabilimento del Venditore” ovvero “Ex-Works”.
6.2 La spedizione è fatta per conto ed a rischio dell’Acquirente: il trasporto, ancorché organizzato dal Venditore su richiesta e/o nell’interesse dell’Acquirente, è quindi sempre a spese e a rischio di quest’ultimo.
6.3 I danni da trasporto vanno quindi immediatamente contestati all’impresa di trasporto: l’Acquirente deve farsi rilasciare l’attestazione della contestazione nella documentazione di trasporto, che dovrà a sua volta essere trasmessa senza indugi al Venditore
6.4 Il Venditore si riserva di applicare un ulteriore contributo per le spedizioni fatte per conto ed a rischio dell’Acquirente qualora l’imponibile dei Prodotti di volta in volta acquistati sia inferiore ad una soglia minima. La soglia minima viene attualmente definita in 300,00€, mentre il contributo richiesto viene attualmente fissato a € 25,00
 
7. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
7.1 Premesso che:
-a causa dei diversi materiali e procedimenti produttivi può accadere che i Prodotti, spesso anche in dipendenza dei livelli di luminosità, presentino differenze di colore
-per ragioni tecniche o di stampa può accadere si verifichino differenze di colore tra i cataloghi fotografici ed i Prodotti
-l’uso non corretto di detersivi acidi e/o corrosivi può causare danni ai Prodotti
Ceramica Dolomite S.p.A. garantisce la qualità del Prodotto e si impegna a sostituire eventuali pezzi difettosi qualora il reclamo avvenga entro il periodo di garanzia.
7.2 I pesi e le dimensioni degli articoli in ceramica sono sottoposti a leggere variazioni e devono intendersi approssimativi. Le quote di cantiere riportate nel catalogo o nei dépliant possono presentare lievi differenze dovute alle tolleranze di fabbricazione degli articoli ceramici.
7.3 la produzione in serie può determinare lievi variazioni di colore che sono da considerare caratteristiche del Prodotto, pertanto accettabili. Ceramica Dolomite S.p.A. declina ogni responsabilità per divergenze di colore con Prodotti di altri produttori o realizzati con altri materiali.
 
8. CONTROLLO PRODOTTO
8.1 È esclusivo onere dell’Acquirente verificare i Prodotti ricevuti, oggetto dell’Ordine/Conferma d’Ordine, della corrispondenza del numero dei colli, delle caratteristiche e delle dimensioni nonché l’integrità del Prodotto.
8.2 La regolare ricezione del Prodotto si intende quindi confermata con l’avvenuta firma del documento di trasporto (“D.D.T.”).
 
9. INSTALLAZIONE PRODOTTO
9.1 Il Venditore raccomanda di seguire le eventuali istruzioni di montaggio relative al Prodotto se dallo stesso fornite unitamente al Prodotto, restando inteso che il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per danni (diretti e/o indiretti) causati dall’errata installazione del Prodotto ovvero per l’uso improprio dello stesso.
 
10. RECLAMI E RESI
10.1 Ove l’Acquirente riscontri vizi e difetti nel Prodotto dovrà denunciarli al Venditore, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla consegna.
10.2 Eventuali reclami devono essere presentati per iscritto, tramite e-mail, raccomandata a.r., PEC o fax, descrivendo nel modo più dettagliato possibile la natura del vizio/difetto riscontrato, indicando tutti i riferimenti necessari (es: numero ordine, DDT o fattura) e allegando foto del Prodotto.
10.3 Non sono accettati resi di Prodotti, senza il preventivo consenso scritto del Venditore.
10.4 Nel caso in cui i resi siano stati autorizzati, i Prodotti dovranno essere consegnati presso lo stabilimento del Venditore o altrove sia stato dallo stesso indicato.
10.5 Il Venditore esclude il ritiro o rimborsi per Prodotti già utilizzati o comunque già installati.
10.6 Al rientro presso il Venditore, i Prodotti vengono accuratamente controllati dal personale specializzato; nel caso in cui al Prodotto reso non vengano riscontrati vizi/difetti di produzione riconducibili al Venditore lo stesso resterà a disposizione dell’Acquirente per il suo ritiro; decorsi 7 (sette) giorni dalla comunicazione di mancata accettazione del reso, senza che il Prodotto venga ritirato dall’Acquirente, il Venditore sarà autorizzato a smaltirlo.
 
11. RISERVA DI PROPRIETÁ
11.1 Fino a quanto l’Acquirente non avrà provveduto all’integrale pagamento del Prezzo dei prodotti acquistati, il prodotti acquistati oggetto del Contratto rimarranno di proprietà del Venditore.
11.2 Durante il periodo suddetto, l’Acquirente non potrà alienare, dare in uso, lasciare sequestrare o pignorare i Prodotti acquistati o comunque non disporre di essi; in difetto il Venditore potrà esigere il pagamento immediato di quanto ancora dovuto, salva la sua facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento del danno.
 
12. PAGAMENTI
12.1 I pagamenti dei Prodotti devono essere effettuati alle scadenze e secondo quanto indicato nelle fatture del Venditore, presso il domicilio di quest’ultimo.
12.2 Il pagamento da parte dell’Acquirente con mezzi diversi da quelli indicati dal Venditore, deve essere accettato dal Venditore; qualora il pagamento avvenga a mezzo assegni o effetti cambiari gli stessi si riterranno accettati “salvo buon fine”.
12.3 Per nessun motivo e a nessun titolo l’Acquirente può differire e/o sospendere i pagamenti delle fatture emesse dal Venditore oltre le scadenze indicate.
12.4 In caso di pagamento dilazionato/rateale dell’importo della fattura, la mancata osservanza anche di un solo termine di pagamento comporta l’automatica decadenza dal beneficio del termine e l’esigibilità immediata dell’intero ammontare da parte del Venditore. Ad ogni modo, per ogni giorno di ritardo rispetto al pattuito termine di pagamento verranno conteggiati gli interessi moratori dovuti per legge.
12.5 Gli eventuali anticipi di pagamento ricevuti dal Venditore si intendono infruttiferi di interessi e saranno restituiti senza alcuna maggiorazione nell’ipotesi che il Venditore non intenda accettare l’Ordine dell’Acquirente. L’anticipo resterà, invece, acquisito dal Venditore nel caso l’Ordine venisse annullato dall’Acquirente senza il rispetto di quanto indicato al precedente art. 4.
12.6 Il ricevimento della fattura senza che sia intervenuta qualsivoglia contestuale contestazione scritta da parte dell’Acquirente, implica l’avvenuta ricognizione del debito indicato dalla predetta fattura, ai sensi dell’art. 1988 c.c..
12.7 Per nessun motivo, ivi compresi pretesi vizi o difetti dei Prodotti, l’Acquirente potrà sospendere o ritardare il pagamento dei Prodotti.
 
13. INSOLUTI
13.1 Su tutti gli importi non corrisposti dall’Acquirente alle scadenze indicate in fattura e/o pattuite tra le parti è dovuto l’interesse di mora al tasso di cui ai sensi del D.lgs. n. 192/2012 e ss.mm.
13.2 In ogni caso, il mancato pagamento anche parziale del Prezzo autorizzerà il Venditore a sospendere l’esecuzione dell’Ordine e comporterà l’automatica proroga del termine di consegna del Prodotto.
13.3 E’ fatta comunque salva, in tal caso, la facoltà del Venditore di risolvere il Contratto per inadempimento dell’Acquirente ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento dal danno.
 
14. INADEMPIENZE
14.1 In caso di fallimento o di ammissione dell’Acquirente a procedure concorsuali nonché in caso di assoggettamento dell’Acquirente a procedure esecutive e/o a protesti o, in generale, nel caso si verificassero delle variazioni nella capacità finanziaria dell’Acquirente o venissero constatate delle inadempienze, fatte salve le ipotesi di risoluzione ex art. 1456 c.c., i debiti dell’Acquirente si considerano immediatamente esigibili e il Venditore avrà facoltà ai sensi
dell’art. 1373 c.c. di recedere dal Contratto, senza obbligo di preavviso, mediante l’invio di lettera raccomandata a/r ovvero mediante invio di posta certificata (P.E.C.), fatto salvo il risarcimento dal danno.
14.2 L’esecuzione del Contratto potrà essere sospesa in qualsiasi momento nel caso di mutamento delle condizioni patrimoniali dell’Acquirente ai sensi ed agli effetti dell’art. 1461 c.c..
14.3 Nel caso in cui il Contratto venga risolto, qualsiasi somma di denaro dovuta diventerà esigibile e qualsiasi somma di denaro già versata dall’Acquirente rimarrà al Venditore ed i Prodotti non ancora pagati saranno immediatamente restituiti a quest’ultimo, a rischio e spese dell’Acquirente.
 
15. GARANZIA
15.1 Il Venditore garantisce in generale i Prodotti per la durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna, con l’unica eccezione per i Prodotti in ceramica sanitaria, per i quali la Garanzia è estesa a 10 anni.
15.2 Qualsiasi difetto deve comunque essere segnalato prima dell’istallazione, la garanzia consiste nella sola sostituzione o accredito della merce fornita, senza aggravio di costi aggiuntivi derivanti dalla messa in opera. Il prodotto difettoso deve essere conservato per essere esaminato dal venditore che disporrà eventualmente della sostituzione degli articoli contestati presso la Sede abituale del Cliente oppure accorderà l’accredito o eventuali riduzioni del prezzo.
15.3 La garanzia del Venditore non copre:
a) i danni indiretti eventualmente causati ad altri oggetti materiali o a qualsiasi altro elemento che non sia parte integrante del Prodotto viziato/difettoso;
b) i costi di smontaggio e rimontaggio del Prodotto e di tutte le parti strutturali eventualmente correlate.
15.4 La garanzia del Venditore sui Prodotti decade in caso di vizi/difetti o danni causati dal trasporto del Prodotto.
 
16. RISERVATEZZA ED ESCLUSIVA
16.1 L’Acquirente è tenuto ad osservare la più assoluta riservatezza su tutte le notizie di carattere tecnico (quali, in via meramente esemplificativa, disegni, prospetti, documentazioni, formule e corrispondenza) e di carattere commerciale (ivi comprese le condizioni contrattuali, i prezzi di vendita, le condizioni di pagamento, strategie di vendita), nonché su tutte le altre informazioni del Venditore, apprese o ricevute in esecuzione del Contratto.
16.2 Le informazioni tecniche ed ogni altro diritto di proprietà industriale (marchi, brevetti, modelli, copyright, ecc.) che il Venditore metta a disposizione dell’Acquirente, restano di proprietà esclusiva del Venditore e ne è vietato l’utilizzo/diffusione attraverso qualsiasi mezzo, se non espressamente autorizzato dal Venditore.
16.3 Gli obblighi di cui sopra vengono assunti per tutta la durata del Contratto nonché per 10 (dieci) anni successivi alla sua esecuzione. In difetto, l’Acquirente sarà obbligato a risarcire il danno al Venditore.
 
17. COMUNICAZIONI
17.1 Fatto salvo patto contrario, tutte le comunicazioni fra le parti dovranno essere effettuate per iscritto ed inviate all’indirizzo del destinatario ovvero alla sede legale del destinatario a mezzo raccomandata A/R, telefax, e-mail o posta certificata (P.E.C.).
 
18. FORO COMPETENTE
18.1 Per ogni controversia relativa ai rapporti contrattuali qui disciplinati, fatta salva la facoltà di una diversa scelta del Venditore, sarà competente l’autorità giudiziaria italiana ed in specie il Tribunale di Belluno e la legge applicabile sarà quella italiana. Per l’eventuale preventivo esperimento delle procedure di Mediazione oppure di Negoziazione Assistita la sede sarà comunque in Belluno.
18.2 Ove le presenti Condizioni venissero tradotte in una qualsiasi lingua straniera, resta espressamente inteso che in caso di conflitti circa la loro interpretazione, varrà sempre e solo la versione predisposta in lingua italiana.
 
19. INFORMATIVA PRIVACY
19.1 Con riferimento agli adempimenti previsti in materia di protezione dei dati personali di cui al Reg. UE 2016/679 (“GDPR”) ed al D.Lgs. 196/2006, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, il Venditore ha provveduto a rendere l’informativa privacy (pubblicata sul sito www.ceramicadolomite.it), in relazione alla misura, modalità e finalità del trattamento dei dati personali nell’ambito delle presenti Condizioni, o in ulteriori documenti collegati, esclusivamente ai fini della conclusione ed esecuzione del Contratto e per gli adempimenti, anche di legge, strettamente connessi alla gestione del rapporto contrattuale con l’Acquirente.
In conformità con quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano specificatamente le seguenti clausole: 1. GENERALITÀ ED AMBITO DI APPLICAZIONE; 2. PREZZI DEI PRODOTTI; 3. ORDINE DI ACQUISTO; 4 MODIFICHE ORDINE; 5. CONSEGNA; 6. RESA E TRASPORTO; 7. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI; 8. CONTROLLO PRODOTTO; 9. INSTALLAZIONE PRODOTTO; 10. RECLAMI E RESI; 11. RISERVA DI PROPRIETA’; 12. PAGAMENTI; 13. INSOLUTI; 14. INADEMPIENZE; 15. GARANZIA; 16. RISERVATEZZA ED ESCLUSIVA; 17. COMUNICAZIONI; 18. FORO COMPETENTE; 19. INFORMATIVA PRIVACY.