Close

Iscriviti alla nostra newsletter

feedback
feedback
feedback

In relazione all’informativa che mi avete fornito e come da Regolamento UE 679/2016, acconsento al trattamento dei dati sopraindicati.

Ceramica Dolomite

Ceramica Dolomite, fondata nel 1965 a Trichiana (ora Borgo Valbelluna) ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, è da sempre espressione del “saper fare” prodotti in ceramica sanitaria che uniscono la passione ed il know-how delle nostre persone con le più innovative ed automatizzate tecnologie produttive.
 
La costante attenzione all’evoluzione del design ed alla qualità dei prodotti, oltre all’attenzione per il servizio al cliente, ci ha permesso negli anni di diventare un marchio di riferimento nel mercato dell’arredobagno e dei prodotti per la collettività.
 
Oggi Ceramica Dolomite produce nel suo stabilimento di 130.000 m2, di cui 70.000 m2 coperti, collezioni da bagno, articoli per la lavanderia, per la cucina e per la collettività, combattendo gli sprechi e riciclando gli scarti nel pieno rispetto dell’ambiente.

Artigianalità e tecnologia
100% Made in Italy

CERAMICA DOLOMITE È IL LUOGO DOVE ARTIGIANALITÀ E TECNOLOGIA CONVIVONO IN ARMONIA.
 
Le sapienti mani dei mastri ceramisti e robot di ultima generazione si passano il testimone lungo il processo produttivo: i sistemi di automazione sollevano le persone dai lavori più usuranti e ripetitivi, per lasciare loro l’attenzione al dettaglio propria della delicata fase di rifinitura e controllo.
 
Il risultato è la creazione di un prodotto di qualità superiore.

Sostenibilità

LA NATURA È NEL NOSTRO NOME, CI ISPIRA:
NOI RICAMBIAMO RISPETTANDOLA
 
Per Ceramica Dolomite fare innovazione significa anche trovare processi e soluzioni produttive che aiutino a proteggere la natura e contribuiscano ad un futuro più verde e sostenibile.
 
Ci impegniamo a ridurre gli sprechi di materia prima, con l’implementazione di processi che ne ottimizzano l’uso, e adottando strategie di riciclo e riutilizzo degli scarti di produzione.
 
Sistemi avanzati di recupero e riciclo dell’acqua all’interno del nostro stabilimento permettono di ridurre notevolmente il consumo di acqua potabile, minimizzando l’impatto sulle risorse idriche locali.
 
Stiamo adottando fonti di energia rinnovabile ma già dal 2013 abbiamo installato un impianto di cogenerazione ad alto rendimento: oltre a servire al processo produttivo, l’energia prodotta alimenta una parte dell’ illuminazione pubblica delle zone limitrofe.

Certificazioni

LA QUALITÀ È NEL NOSTRO DNA:
SIAMO ATTENTI A FARE BENE, DA SEMPRE
 
Ci siamo focalizzati, fin dalla nostra ripartenza, sul creare prodotti di qualità superiore, nel pieno rispetto della salute dei nostri dipendenti.
 
Le due certificazioni internazionali sanciscono il nostro impegno.
 
ISO 9001 attesta che la Gestione Aziendale è guidata dal Sistema Qualità lungo i suoi processi operativi, e nella commercializzazione dei prodotti;
ISO 45001 certifica come Ceramica Dolomite si impegni a creare posti di lavoro sicuri e salubri, prevenendo infortuni e problemi di salute.

Iscrizione nel Registro Nazionale dei Produttori Italiani certificati “100% Made in Italy”

Tutela dei Produttori Italiani (l’unico ente certificatore nazionale iscritto al CNEL) sulla base del Disciplinare IT01 – 100% Qualità Originale Italiana, relativamente all’origine delle materie prime e degli imballi propedeutici alla costruzione e alla vendita del sanitario ceramico – che certifica che l’intero ciclo produttivo sia totalmente svolto in Italia.
 
Un sistema di certificazione in base al quale i produttori distinguono le loro creazioni da quelle di dubbia provenienza italiana, dando certezza al consumatore finale sull’origine e la qualità.

Ceramics of Italy

Ceramica Dolomite è una delle aziende italiane nel settore ceramico che fa parte del marchio Ceramics of Italy, promosso da Confindustria Ceramica.
 
Questo marchio rappresenta l’eccellenza del design e della qualità nel settore ceramico italiano, evidenziando il know-how e la maestria artigianale che caratterizzano le aziende del settore.

Riconoscimenti

Ceramica Dolomite ha ricevuto il premio ADI Ceramics & Bathroom Design per la strategia di prodotto.
 
«Un intervento radicale di design strategico che riprende la tradizione e la competenza di un grande marchio tutto italiano restituendolo al mercato in un’ottica di efficienza produttiva, articolazione della gamma e accessibilità al grande pubblico».
 
OLTRE di Ceramica Dolomite vince l’ICONIC AWARDS 2024: INTERIOR PRODUCTS nella categoria Product Design – Bathroom and Wellness.
 
«Il sistema Oltre, contraddistinto dalla trasversalità degli elementi, diventa protagonista della stanza da bagno. Dal design innovativo è una gamma di lavabi, piatti doccia e top in ceramica caratterizzati da forme libere e linee decostruite, dove lo spazio dell’acqua diventa illimitato e fluido».

La storia

Anni 60

La fondazione

Ceramica Dolomite nasce nel 1965 dal progetto industriale di 3 manager del settore, con il supporto finanziario di due famiglie di imprenditori e degli aiuti economici che lo Stato distribuì a seguito della tragedia del Vajont. Nel primo anno produce 27.000 pezzi tra lavelli da cucina, piatti doccia e lavatoi impiegando 100 dipendenti.

Anni 70

Lo sviluppo internazionale

Nel 1969 inizia la produzione delle serie da bagno; l’alta qualità dei prodotti e l’attenzione per il servizio al cliente unite all’incremento della forza lavoro (i dipendenti raggiungono le 500 unità) consentono una rapida crescita nel mercato italiano e contemporaneamente l’inizio dell’espansione estera.

Anni 80

L'evoluzione del design

Ceramica Dolomite lancia sul mercato il primo lavabo d’arredo a semincasso, destinato a modificare l’organizzazione dello spazio nel bagno. Inizia in quegli anni la collaborazione con famosi designer quali Marco Zanuso, Luigi Molinis, e più tardi Renzo Piano. Il numero dei dipendenti supera quota 1.000.

Anni 90

La crescita continua

Negli anni ‘90, l’acquisizione di Ceramiche Senesi e Tenax contribuisce alla forte crescita sul mercato. Lo stabilimento di Borgo Valbelluna supera la produzione annuale di 1.000.000 di pezzi grazie all’introduzione di un innovativo nuovo forno a rulli per i lavabi. Nel 1995, Ceramica Dolomite è la prima azienda italiana del settore a ottenere la certificazione ISO 9001 per la qualità dei propri prodotti.

Anni 00

Le nuove tecnologie

Nel 1999 Ceramica Dolomite entra a far parte di American Standard Companies, multinazionale americana. Parallelamente, prosegue lo sviluppo tecnologico dello stabilimento: gli impianti altamente automatizzati consentono l’eliminazione delle operazioni più faticose ed usuranti, lasciando ai nostri artigiani le attività manuali dedite al perfezionamento delle finiture.

Anni 10

L'attenzione alla sostenibilità

La sostenibilità e l’equilibrio dell’ecosistema è sempre stato uno dei capisaldi di Ceramica Dolomite. Oltre alla lotta agli sprechi e al riciclo degli scarti di produzione, nel 2013 viene installato l’impianto di cogenerazione ad alto rendimento: il vapore emesso dai forni genera l’energia necessaria alle attività produttive e al contempo alimenta una parte dell’illuminazione pubblica del paese di Borgo Valbelluna.

Anni 20

Una nuova sfida

Nel 2022 lo stabilimento ed il marchio vengono rilevati da una cordata di 4 soci, espressione della migliore imprenditoria del Nord-Est, assieme ad Invitalia. L’obiettivo è rilanciare il business valorizzando le competenze per riportare Ceramica Dolomite ad essere il player di riferimento della ceramica sanitaria Made in Italy. Il nuovo logo è l’espressione della volontà di proiettare nel futuro oltre 50 anni di tradizione, sfide e successi.

LE TAPPE